Sommario Fronimo N° 175 luglio 2016

EnglishEnglish


Editoriale
Urtext-mania di Eduardo Fernández

Ricerche e approfondimenti:

Fernando Sor (1778-1839): documenti inediti.
Riflessioni e ipotesi di Josep Ma Mangado (parte quarta)

Una fonte manoscritta per il liuto in Italia:
il Libro de sonate diverse di Pietro Paolo Raimondo
di Domenico Cerasani

La scordatura
di Mario Dell'Ara


Recensioni Musiche Dischi Libri DVD

Corsi e concorsi

àeditoriali e discografiche

La bottega della chitarra

 
Editoriale

Le Note di copertina erano una serie di articoli di opinione che Ruggero Chiesa aveva iniziato a proporre regolarmente dal 1988 in apertura alla rivista con lo scopo di provocare riflessioni su temi vari. Noi non siamo stati altrettanto costanti e l'ultima apparizione della rubrica risale al n. 138 a firma di Reinbert Evers. In questo numero ospitiamo un intervento apparso nel blog di Eduardo Fernández cui abbiamo chiesto il permesso di riproporlo sulle nostre pagine. Fernández con la consueta lucidità e spirito provocatorio affronta la vexata quaestio dell'utilizzo degli urtext o dei manoscritti autografi quando presentano differenze dall'edizione ufficiale pubblicata. Che fare? E se una registrazione dell'autore è diversa dal testo pubblicato? L'assoluto rispetto della presunta volontà originale del compositore è garanzia di maggiore "autenticità"? Fernández risponde a questi quesiti e invita a informarsi e a riflettere prima di prendere le proprie decisioni in merito. Prosegue l'affascinante viaggio di Josep Ma Mangado Artigas che integra con nuove informazioni la biografia di Fernando Sor. Ecco così le vicende del chitarrista e della giovane ballerina Félicité Hullin a Parigi dopo i sette anni e più di permanenza a Londra, con recensioni, commenti dell'epoca e aneddoti vari sulle rappresentazioni del balletto Cendrillon. Importantissima la scoperta delle lettere, a lungo cercate, riguardanti l'assegnazione a Sor dello Sperone d'Oro, un'importante onorificenza conferitagli dal Papa. Grazie ai testi delle lettere conservate nell'Archivio Segreto Vaticano si ricostruisce la vicenda dell'onorificenza tanto desiderata dal chitarrista. Finalmente ricompare su queste pagine un contributo dedicato al liuto. Si tratta dell'articolo di Domenico Cerasani dedicato al Libro de Sonate diverse di Pietro Paolo Raimondo, una delle più importanti fonti della letteratura liutistica tra il XVI e XVII secolo. È custodita nella Biblioteca Civica di Como e tradizionalmente conosciuta come "manoscritto Raimondi" in quanto facente parte dell'importante fondo Raimondo Mantica Odescalchi, un archivio di carte familiari di svariati generi che copre un arco di quasi cinque secoli a partire dal Trecento. L'articolo di Mario Dell'Ara, il decano tra i nostri collaboratori, offre una panoramica sulla pratica della "scordatura", cioè la richiesta da parte dei compositori di un'accordatura diversa del solito, a partire dal rinascimento fino ai nostri giorni. Per concludere, un breve riferimento alla cronaca. Lo scorso 30 marzo 2016, la Commissione Istruzione del Senato ha ascoltato l'intervento del Ministro Giannino circa la condizione dell'AFAM. La lunga relazione (quasi due ore) del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca è stata dedicata per gran parte del suo tempo alla situazione dei Conservatori e degli Istituti pareggiati. Invitiamo tutti a prenderne visione tramite il link www.youtube.com/watch?v= YRRrGN4wXJo Si parla di una prossima riforma della famigerata riforma dei Conservatori presentata nella legge 508 del 1999. Cosa succederà? Ai posteri l'ardua sentenza.